La mia azienda di sedie

 La nascità di un'azienda di sedie come chiamarla e cosa mi serve per farmi conoscere sotto l'aspetto grafico?

Hi!

La nascita di una azienda comporta nel campo della pubblicità alcuni passaggi come: l'ideazione del nome, del logo, della cartellonistica stradale, l'opuscolo, pieghevole, coordinato aziendale.
Ipotizzando una impresa nascente, di produzione artigianale italiana di sedie moderne e di design. Bisognava inseguito alla simulazione di un briefing (= incontro con il cliente dove si scrive il  brief, ovvero un documento indicando le indicazioni per il lavoro) cercare un nome ed ho unito la parola Moderno con Design proponendo per questa impresa Modesign Sedie. Successivamente ho eliminato la parola Sedie, in aggiunta ho pensato allo slogan usando le figure retoriche;
In classe i nomi scelti dalla maggioranza della classe sono stati: Seditù, Modesign, Cloud Sitting e Regali Sedute.

Abbiamo poi realizzato una bozza del logo e poi riprodotto con Illustrator la guida all'uso del logo, nel mio caso un logotipo, del nome dell'azienda scelto.
Ed ecco una immagine:


Dopo ciò si è passato a elaborare un opuscolo di 12 pagine, compresa la copertina. Ho optato per dei colori caldi, usando l'arancione, marrone caffè scuro.
Per la parte grafica ho inserito delle strisce bianche e dei cerchi che potevano riportare le forme del logotipo che ho ideato.


Un altro lavoro, abbiamo dovuto realizzare un poster 6x3m, ho utilizzato gli stessi colori per creare un'identità del prodotto accostando gli stessi colori per renderli familiari a questa ipotetica azienda.
Nel poster qui sottostante, ho messo il nome della impresa e lo slogan; le due sedie, una "classica" e una di design. Inoltre ho inserito il sito ipotetico.

Dimensione 6x3m


Infine abbiamo fatto il pieghevole e il coordinato aziendale composto da biglietto da visita, carta intestata, busta e cartellina.

A4 29,7x21 cm



Commenti

Post popolari in questo blog

Punto, linea, superficie

Chimigramma

LinkedIn e Curriculum Vitae