Collage Animation

 Animazione del film "Le follie dell'imperatore" con After Effects

Hi!

Salve a tutti! Quest'anno pieni di energie siamo tornati a scuola per incominciare l'ultimo anno che ci condurrà alla maturità. Come primo progetto dell'anno abbiamo lavorato al collage animation, quel che ci serviva erano: un idea, immagini, Photoshop e After Effetcts.
Il collage animation è una tecnica che consiste nel produrre una animazione prendendo immagini ritagliate e facendo compiere dei movimenti.
Ho deciso di sviluppare il riassunto della storia "Le follie dell'imperatore" (The Emperor's New Groove) un cartone uscito nel 2000 e sotto la casa produttrice Walt Disney.
Come prima cosa ho svolto il soggetto, descrivendo in breve la storia e quali personaggi fossero presenti. Lo storyboard è stato il passo successivo illustrando le scene che volevo fossero presenti, poi in fase di montaggio ho notato che il video durato più di un minuto e dieci secondi e ho semplificato ulteriormente le scene, mantenendo intatte quelle fondamentali; nello storyboard ho descritto che tipo di movimenti volevo ci fossero nel video.
In seguito ho fatto il trattamento delle scene, spiegando in modo più approfondito le azioni che sarebbero avvenute all'interno del collage animation e ho trattato i dialoghi.
Ho fatto una ricerca fotografica per trovare le immagini che mi sarebbero servite per realizzarlo e infine ho scelto la musica di sottofondo.
Le immagini del cartone le ho ritagliate con Photoshop utilizzando per lo più lo strumento lazo anche le parti del corpo che volevo che si animassero e con After Effects ho utilizzato i movimenti sia dei livelli delle parti del corpo che quella della videocamera, facendo degli zoom in e zoom out nella scena.
Ed ecco il risultato:



Commenti

Post popolari in questo blog

Punto, linea, superficie

19. Il documentario_ Locandina

Chimigramma