Fotogramma

Hi!

Per spiegare il funzionamento della fotografia, Louis Figuier individuò due principi, uno di questi principi (Principio Chimico)è strettamente legato al Fotogramma.
A cosa serve il primo principio chimico? 
Si basa sulla fotosensibilità dei sali d'argento a contatto con la luce.
Il fotogramma è un'immagine fotografica che a differenza del chimigramma è ottenuta in una camera oscura, ma entrambe utilizzano la stessa tecnica ovvero off-camera. E' molto semplice occorre svolgere il tutto in una camera scura, è possibile utilizzare una luce rossa e una gialla in questo caso occorrono 20 minuti perché la carta fotosensibile si scurisca.
Un lavoro da Grafico


Info:
Come si può riprodurre?Occorrono come nel Chimmigramma tre vaschette; ovvero una di sviluppo, una di arresto, la terza di fissaggio e per il lavaggio si può utilizzare un lavandino.
Io e la mia classe ci siamo divisi in coppie e a turno abbiamo posizionato degli oggetti sulla carta fotosensibile dopo di che il nostro professore Manfredini l'ha illuminata per 3 secondi con la torcia del telefono. Dopo di che abbiamo usato lo stesso procedimento utilizzato nel Chimigramma. Infine abbiamo lavato per bene la carta fotosensibile e l'abbiamo appesa ad asciugare.
Bye👋 

Commenti

Post popolari in questo blog

Punto, linea, superficie

19. Il documentario_ Locandina

Chimigramma