Responsabilità digitale

 Hi!

Oggi vi propongo un nuovo progetto designato da Parole Ostili, utile a tutti, adulti e ragazzi. 
Ho deciso di trattare l'argomento "Responsabilità digitale", perché mi sembra un tema importante e interessante da trattare.
Internet oggi giorno contiene delle fake news, questo perché?
Le fake news sono delle notizie false su eventi, tematiche che possano, o meno, richiamare l'attenzione di numerose visualizzazioni. Queste si spacciano per vere alterando la realtà, ma quest'ultime hanno origini ben più radicate di quanto si possa pensare, infatti wikipedia riporta un caso che se anche voi siete interessati vi consiglio di visitare (La finta morte di Napoleone e le conseguenze sulla borsa di Londra).
Queste false notizie possono creare dei pericoli che il sito Parole Ostili ha cercato di dimostrare riportando un decalogo e un video, che vi linkerò qui di seguito, Il decalogo di Facebook per contrastare le fake news e Il video su cyberbullismo in cui le conseguenze sono state drammatiche.


Le nostre azioni che svolgiamo sul mondo di Internet non sono di certo da sottovalutare! 
Ogni parola deve essere pensata perché è come se noi parlassimo dal vivo a un vasto pubblico. 
Ma questo non vuol dire che se volessimo lasciare qualche commento negativo a un post di pessimo gusto su Instagram, perché moralmente errato, non si possa esprimere la propria opinione. Bensì, prima di scrivere bisogna pensare che anche dietro ad uno schermo abbiamo pur sempre delle responsabilità. 
Anche quando si crede in qualcosa è pur sempre meglio controllare, facendo svariate ricerche per non diffondere fake news per contrastare del materiale inserito sui Social Network ad esempio.
Gli insulti di certo non sono reputati come un adeguato atteggiamento e un argomentazione a sostegno della vostra tesi, si può avere una discussione civile esponendo la propria visione del problema.
I commenti o post che condividiamo con numerosi utenti, vanno valutati. Pubblicare un commento negativo a una persona che non si conosce potrebbe scaturire svariate conseguenze, una di queste è rappresentata nel video che Parole Ostili ha messo a disposizione.

Come potrei proteggermi dalle Fake News? 
I passaggi, che condivido anche io personalmente, sono quelli elencati nel decalogo creato da Facebook e che vi riporto qui di seguito:
"1. Non ti fidare dei titoli: le notizie false spesso hanno titoli altisonanti scritti tutti in maiuscolo e con ampio uso di punti esclamativi. Se le affermazioni contenute in un titolo ti sembrano esagerate, probabilmente sono false.
2. Guarda bene l’URL: un URL fasullo o molto simile a quello di una fonte attendibile potrebbe indicare che la notizia è falsa. Molti siti di notizie false si fingono siti autentici effettuando cambiamenti minimi agli URL di questi siti. Puoi accedere al sito per confrontare l’URL con quello della forma attendibile.
3. Fai ricerche sulla fonte: assicurati che la notizia sia scritta da una fonte di cui ti fidi e che ha la reputazione di essere attendibile. Se la notizia proviene da un’organizzazione che non conosci, controlla la sezione “Informazioni” della sua Pagina per scoprire di più.
4. Fai attenzione alla formattazione: su molti siti di notizie false, l’impaginazione è strana o il testo contiene errori di battitura. Se vedi che ha queste caratteristiche, leggi la notizia con prudenza.
5. Fai attenzione alle foto: le notizie false spesso contengono immagini e video ritoccati. A volte le immagini potrebbero essere autentiche, ma prese fuori contesto. Puoi fare una ricerca dell’immagine o della foto per verificarne l’origine.
6. Controlla le date: le date degli avvenimenti contenuti nelle notizie false potrebbero essere errate e la loro cronologia potrebbe non avere senso.
7. Verifica le testimonianze: controlla le fonti dell’autore per assicurarti che siano attendibili. La mancanza di prove o il riferimento a esperti di cui non viene fatto il nome potrebbe indicare che la notizia è falsa.
8. Controlla se le altre fonti hanno riportato la stessa notizia: se gli stessi avvenimenti non vengono riportati da nessun’altra fonte, la notizia potrebbe essere falsa. Se la notizia viene proposta da fonti che ritieni attendibili, è più probabile che sia vera.
9. La notizia potrebbe essere uno scherzo: a volte può essere difficile distinguere le notizie false da quelle satiriche o scritte per divertire. Controlla se la fonte è nota per le sue parodie e se i dettagli e il tono della notizia ne rilavano lo scopo umoristico.
10. Alcune notizie sono intenzionalmente false: usa le tue capacità critiche quando leggi le notizie online e condividile solo se non hai dubbi sulla loro veridicità."

Per concludere, il comportamento adatto sul web è quello di non fare i semplici leoni da tastiera, ma pensare a ogni concetto che si vuole esprimere evitando atteggiamenti inadeguati come precedentemente vi avevo elencato. Talvolta anche il silenzio comunica!
Ditemi se anche voi utilizzate questo metodo per verificare le notizie che vi vengono riportate.
Spero vi sia stato utile e interessante, a presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Punto, linea, superficie

Chimigramma

LinkedIn e Curriculum Vitae