Tecniche di ripresa fotografica
Hi!
Quest'oggi parleremo delle tecniche di ripresa fotografica utilizzate, ci riferiamo al utilizzo di M, A/Av, S/Tv e P. Naturalmente il Manuale ci permetterà di cambiare il diaframma, tempo, ISO, modalità di esposizione e profondità di campo.La profondità campo è la distanza fra noi e il nostro soggetto, se siamo molto lontani avremo molti elementi più a fuoco rispetto a uno scatto vicino dove avremo solo il soggetto a fuoco. Questa è determinata da tre fattori: l'apertura del diaframma, distanza fra noi e il soggetto, lunghezza focale dell'obiettivo e le dimensioni del sensore.
t1/30 sec. f/5,6 -lunghezza focale 55 mm - ISO 400 |
1/125 sec. f/3,5- lunghezza focale 18 mm- ISO 400 |
Caso contrario sarà l'opzione S/Tv dove andremo a lavorare solo sui tempi, ISO, bilanciamento del bianco e la modalità di scatto.Utilizziamo questa tecnica quando dobbiamo congelare o registrare il movimento del soggetto.
t1/30 sec. f/5,6- lunghezza focale 55 mm -ISO 100 |
t1/125 sec. f/11- lunghezza focale 85 mm- ISO100 |
Il Manuale ci lascia molta libertà, infatti possiamo cambiare diaframma, tempo, ISO, bilanciamento del bianco e la modalità di scatto. Si utilizza quando possiamo dedicare molto tempo nel calcolo per ottenere una coppia esposimetrica che rispetti il principio di reciprocità( al variare del diaframma varia anche il tempo).
Principiante ci limita, ovvero abbiamo solo la possibilità di cambiare il bilanciamento del bianco, ISO e la modalità di scatto. Si utilizza quando si è poco esperti o quando ci si vuole concentrare sulla composizione della nostra inquadratura.
Bye!
Commenti
Posta un commento