LinkedIn e Curriculum Vitae

 Iscrizione su LinkedIn e Realizzazione del Curriculum Vitae 

Hi!

LinkedIn è una piattaforma che ci è stata introdotta a scuola e abbiamo seguito un corso sul sito LTO Mantova per capire a cosa ci potesse servire e come bisogna utilizzarla. LTO Mantova permette di seguire diversi corsi su svariati argomenti e alcuni sono davvero interessanti.
Il corso su LinkedIn che abbiamo seguito prendendo annotazioni sulle informazioni per essere usate per la creazione dell'account personale e per apprendere perché ci può essere di aiuto a noi giovani, ma non solo.


Qui sopra ho inserito la schermata che possiamo vedere creando il nostro profilo personale.
Ma prima di procedere alla spiegazione delle varie parti, bisogna dire che LinkedIn è una piattaforma utilizzata per cercare lavoro e permette di condividere contenuti e informazioni.
Ogni utente potrà condividere foto, video e testo; ma anche seguire pagine che possano interessare fruitore. LinkedIn è una rete che permette alle aziende di ottenere visual e di collegarsi con i propri dipendenti, lasciando delle "recensioni" in merito a come si è relazionato l'impiegato alle sue mansioni, prendendo in considerazione un grafico che ha svolto un lavoro per un ente può ottenere su richiesta un giudizio sulla conoscenza dei programmi e sulla disponibilità ecc...
Partendo da ciò possiamo capire che LinkedIn è utile per presentarsi per un datore di lavoro, il quale può ottenere informazioni e se interessato contattarti. 
Ma attenzione, non si può sperare che il lavoro ti contatti, quindi questa pagina serve ovviamente al datore di lavoro, se incuriosito di sapere di più di guardare informazioni che non sono state inserite nella domanda di lavoro. 
Ovviamente non possiamo dire che sia un Curriculum Vitae, che spiegherò dopo.
LinkedIn è formato da questi elementi: una copertina, foto profilo, nome e cognome, località, sommario, formazione ed educazione, conoscenza dei software e se possibile esperienza lavorativa.
La foto profilo è importante che sia visibile è che sia a mezzo busto come potrete notare; 
Inseguito le informazioni che inserirete saranno inerenti a voi stessi: cosa vi piace fare, chi siete e cosa state facendo.
La sezione Formazione bisogna inserire il percorso scolastico che si è intrapreso indicando gli anni di partecipazione. Non manca ovviamente la sezione delle competenze e nel mio caso si tratta dei software che siamo in grado di usare.
LinkedIn permette inoltre di collegarci a delle persone, seguire pagine che rientrino nei nostri interessi e possiamo vedere chi ha guardato il nostro profilo.


Curriculum Vitae
Il Curriculum Vitae, spesso usato male o svalutata la sua efficacia.
Il Curriculum è utile quando inviamo informazioni molto più tecniche a dei datori interessati a noi. Questo semplice documento è formato da non più di 2 pagine, al suo interno ci sono informazioni sulle nostre capacità, ad esempio, sia tecniche, relative ai programmi che all'interno di un team (se sappiamo lavorare in gruppo o se siamo più chiusi e previlegiamo lavorare singolarmente).
Il Cv deve essere sempre in PDF, perché consente la lettura su tutti i dispositivi, bisogna che il file sia nominato in questo modo: CV Nome Cognome_Jobtitle.anno (anno in cui mi candido a un offerta di lavoro); un altro metodo molto utile sono i bullet point che rende più veloce anche la sua lettura, perchè il tempo che i Recruiter dedicano sui cv è molto ristretto. 

Io ho utilizzato un sito, Canva, dove ho scelto quale template usare e ho inserito le informazioni più specifiche su: formazione ed educazione, conoscenza dei software e se possibile l'esperienza lavorativa.

Buona lettura!😊

Commenti

Post popolari in questo blog

Punto, linea, superficie

19. Il documentario_ Locandina

Chimigramma