Chimigramma
Hi!
E' possibile ottenere una fotografia senza usare una macchina fotografica?
Fino all'altro giorno vi avrei risposto di no,ma con grande stupore, il professore Manfredini ci ha risposto che è POSSIBILE!Con l'utilizzo della tecnica Chimigramma (o anche tecnica off-camera) e con due liquidi, uno di sviluppo e uno di fissaggio, è possibile ottenere un'immagine alla luce dell'ambiente.
NO wash prima il fissaggio |
Un'impronta di Luce prima sviluppo |
Questa esperienza è stata stimolante, ed è stata utile per prendere confidenza con questi elementi: luce, carta fotosensibile (sensibile alla luce) e con le sostanze di sviluppo e fissaggio.
La sostanza sviluppo ha la funzione di velocizzare una fase chiamata annerimento, mentre quella di fissaggio serve ad impedirne la fase di annerimento che subirebbe la carta fotosensibile, riducendo i sali d'argento in argento metallico.
Backstage e altre info:
Come ho già detto nel testo in alto è possibile realizzare una fotografia, in bianco e nero anche senza una macchina fotografica.
Per prima cosa si deve allestire un laboratorio, io e miei compagni abbiamo svolto questa esperienza in classe coprendo i banchi con dei teli in plastica e abbiamo preso quattro vaschette.
La prima vaschetta quella di sviluppo serviva a velocizzare la fase di annerimento, usando Idrochinone e acqua.
La seconda chiamata arresto, ha la funzione di non unire le sostanze di sviluppo con quella di fissaggio, infatti la terza vaschetta è proprio quella del fissaggio che scioglie i sali d'argento esposti alla luce e ne impedisce l'annerimento. Nell'ultima chiamata lavaggio serve per lavare le fotografie dalle sostanze rimaste sulla carta fotosensibile.
Alla prossima
Commenti
Posta un commento